Abbiamo la testa fra nuvole? Mille pensieri ci ronzano nella mente e non ci lasciano in pace, bloccandoci in una spirale di scelte sbagliate o poco ponderate?
È necessario creare un focus di controllo, centrarci su ciò che vogliamo veramente e lasciarlo affiorare libero allo stato di coscienza. Più siamo collegati all’universo fallace dei nostri pensieri contorti, più essi ci allontaneranno dal vero Sé che dentro di noi tutto conosce e tutto sa. Egli è infatti parametrizzato a una vera e propria guida spirituale che ci conduce oltre i sensi, oltre la nostra idea di sapere tutto ma in realtà, come ci spiegava Socrate, non sappiamo nulla.
Identifichiamoci dunque con il nostro Sé interiore, immaginiamo di cercare una pietra preziosa sul fondale marino. Ci addentriamo verso le profondità e cogliamo le meraviglie che quel panorama inaspettato ci riserva. Colori, suoni, dettagli, assaporiamo ogni cosa come se la stessimo veramente vivendo, perché in effetti, nel subconscio che ci abita, è realmente ciò che accade.
Guardandoti intorno, un gruppo di pesciolini colorati ti sfreccia davanti, loro sì che sanno dove andare, sicuri di sé, si spingono senza indugi verso la meta.
E tu cosa aspetti? Cosa ti frena?
Ti concentri, non con la vista, ma con gli occhi del cuore…ascolti cosa ti racconta, ascolti cosa ti suggerisce… e come per incanto, trovi la tua pietra, il tuo simbolo, ciò che seriamente ti rappresenta! Lo stringi tra le mani, senti il suo calore, lo riconosci!
Velocemente ritrovi la via di casa e sali in superficie.
Un tiepido sole ti accoglie, è l’alba di un nuovo giorno, l’inizio del tuo nuovo percorso di auto-consapevolezza. I fiori circondano la tua mente, pronta a rifiorire, ogni minuto della tua esistenza.